Skip to main content

Letti di notte è la notte bianca del libro e della lettura. In tutta Italia, dal 2012 le luci di librerie e biblioteche si accendono per una notte intera, le porte si aprono per far entrare e uscire parole, voci, luci… sogni!

Terza edizione, in via dei Mergulensi, Ortigia, centro storico di Siracusa.

18:00
Selezioni musicali a cura di Giulio Tomasi

18:30
Per celebrare i 2750 anni dalla fondazione di Siracusa, incontro con la direttrice della casa editrice VerbaVolant, Fausta Di Falco, e la scrittrice Giuseppina Norcia, che ci presenteranno il “libro da parati” I doni degli dei, dedicato al mito dell’ulivo, albero simbolo del Mediterraneo. Modera Gian Paolo Renello.

19:15
Incontro con Michele Vaccari, autore del romanzo Il tuo nemico (Frassinelli editore), modera Giuseppe Lorenti.

20:00
Incontro con Daniele Zito, autore di Robledo, Fazi editore, e Federica Manzon, autrice de La nostalgia degli altri, pubblicato da Feltrinelli, modera Giuseppe Lorenti.

21:00
Selezioni musicali a cura di Giulio Tommasi

21:15
Incontro con Francesco Recami, autore di Commedia nera n. 1, Sellerio editore, modera Giuseppe Lorenti.

22:00
Monologo dell’attore Paolo Ruffini, autore del romanzo Telefona quando arrivi, pubblicato da Sperling&Kupfer.

Schede Biografiche

Giuseppina Norcia, scrittrice, grecista e divulgatrice culturale, tra le sue opere Siracusa, dizionario sentimentale di una città (Vanda e-publishing), I racconti del loto (Vanda e-publishing), L’isola dei miti (VerbaVolant) e I doni degli dei, illustrato da Marcella Brancaforte (VerbaVolant).

Michele Vaccari, nato a Genova nel 1980, si occupa di editoria e comunicazione dal 1999. Ha scritto Italian Fiction (ISBN Edizioni), Giovani nazisti e disoccupati (Catelvecchi Editore), L’onnipotente (Laurana Editore), Il tuo nemico (Frassinelli, 2017).

Daniele Zito, nato a Siracusa, lavora come ricercatore all’Università di Catania e si occupa di informatica. Collabora con l’Indice dei Libri del mese, dedicandosi al teatro e alla narrativa italiana. Nel 2013 ha esordito con La solitudine di un riporto per Hacca. Robledo, pubblicato da Fazi editore, è il suo secondo romanzo.

Federica Manzon (Pordenone, classe 1981) ha scritto i romanzi Come si dice addio (Mondadori, 2008) e Di fama e di sventura (Mondadori, 2011, premio Rapallo Carige 2011 e premio Selezione Campiello). Nel 2015 ha curato il volume I mari di Trieste (Bompiani). Il suo ultimo romanzo è La nostalgia degli altri (Feltrinelli, 2017).

Francesco Recami è nato a Firenze nel 1956 e ha legato da anni il suo nome e il suo successo a quello dell’editore Sellerio. Ha scritto: L’errore di Platini (2006), Il correttore di bozze (2007), Il superstizioso (2008), Il ragazzo che leggeva Maigret (2009), Prenditi cura di me (2010, Premio Castiglioncello e Premio Capalbio), La casa di ringhiera (2011), Gli scheletri nell’armadio (2012), Il segreto di Angela (2013), Il caso Kakoiannis-Sforza (2014), Piccola enciclopedia delle ossessioni (2015), L’uomo con la valigia (2015), Morte di un ex tappezziere (2016), Commedia nera n. 1 (2017) e Sei storie della casa di ringhiera (2017).

Paolo Ruffini è attore, regista e scrittore, nonché conduttore di fortunate trasmissioni televisive (da “Colorado” alla giuria di “Eccezionale veramente”). Tra le sue opere ricordiamo Tutto bene (TEA 2012), il pamphlet sul mondo dei social Odio ergo sum (Mondadori Electa 2015) e Telefona quando arrivi (Sperling & Kupfer 2016).

Moderatore: Giuseppe Lorenti
Selezioni musicali: Giulio Tomasi
Organizzazione: Associazione Biblios
A cura di Luisa Fiandaca e Angelo Orlando Meloni
Con la collaborazione di Libreria Gabò Siracusa
Ufficio stampa: Emiliano Colomasi
Patrocinio: Comune di Siracusa e Regione Siciliana, assessorato turismo, sport e spettacolo

Prenota il tuo soggiorono ad Hotel Casale Milocca durante il periodo di Letti di Notte, avrai uno sconto fino al 20% –  Vai qui.