Blog e notizie dal territorio

Casale Milocca Hotel Siracusa mare, le spiagge e la campagna

By Maggio 11, 2017 No Comments

L’ Hotel Casale Milocca si trova nella zona balneare di Siracusa,  a pochi passi dal golfo della Fanusa, unica spiaggia all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. Raggiungibile a piedi o in bici (in dotazione gratuita per gli ospiti dell’Hotel), è caratterizzato da un mare cristallino, con fondale sabbioso ideale per fare snorkeling sotto costa, o per rilassarsi e prendere il sole sulla spiaggia. Da lì, un piccolo sentiero sterrato, ciclabile in mountain bike, costeggia tutta la scogliera fino ad arrivare alla Costa del Sole, altra incantevole spiaggia della zona. Continuando sulla strada, si raggiunge la spiaggia dell’Arenella, tra le più belle e frequentate dell’intero litorale siracusano. Fanusa, Costa del Sole e Arenella distano pochi minuti in bici o in auto dal Resort.

L’ entroterra di questa zona è storicamente dedicata all’agricoltura e ai vigneti. Sono presenti agrumeti, uliveti, e palmenti le cui origini risalgono al periodo della colonizzazione Greca. Questa terra è particolarmente fertile anche grazie la vicinanza alla costa che ha permesso la formazione di un terreno composto dal disfacimento della calcarenite sottostante e da sostanze organiche.
Un terreno che si presta, benissimo, alla realizzazione di un Orto Sinergico. Hotel Casale Milocca particolarmente attento all’ambiente e alla qualità delle materie prime del proprio ristorante ha scelto di realizzare un orto sinergico per proporre così ai suoi ospiti un alimentazione naturale e sana. Infatti i principi che ispirano  l’orto sinergico sono orientati al rispetto dell’ambiente e alla qualità degli ortaggi, la coltivazione non vede l’impiego né di concimi chimici né di fertilizzanti biologici. Il controllo delle piante infestanti avviene grazie alla pacciamatura e non viene utilizzato nessun tipo di diserbante. Inoltre, i nostri chef preparano i prodotti dell’orto seguendo la stagionalità e abbinandoli ai prodotti freschi del mare, proponendo anche pranzi a tema, come quello del prossimo 14 Maggio. Guarda il menù.