Blog e notizie dal territorio

Premio Tonino Accolla – Tra Cinema & Doppiaggio. 27/28 Giugno – Siracusa

By Maggio 25, 2017 No Comments

Ritorna l’appuntamento annuale con il doppiaggio a Siracusa. Una IV^ edizione ancora più ricca, che si articolerà su due serate; si partirà il 27 giugno con una preview, per concludersi il 28 giugno con il contest live degli allievi doppiatori che si contenderanno il Premio Tonino Accolla 2017, davanti ad una giuria presieduta quest’anno dal decano del doppiaggio italiano: Claudio Sorrentino (voce di John Travolta, Mel Gibson, Ron Howard nel ruolo di Richie Cunningham in Happy Days, Patrick Duffy nel ruolo di Bobby Ewing in Dallas, ma anche Bruce Willis in Die Hard – Duri a morire, Die Hard – Vivere o morire e Die Hard – Un buon giorno per morire, Sylvester Stallone in Cop Land, Willem Dafoe in L’ultima tentazione di Cristo, e anche Ryan O’Neal in Love Story. Tra gli altri attori, ha doppiato anche Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe. È anche stato la voce ufficiale di Topolino negli anni settanta). Grande onore per Siracusa e per il Premio Tonino Accolla, considerata la riservatezza di Claudio Sorrentino, che ha voluto confermare la sua presenza per il rapporto di amicizia che lo legava a Tonino.

La preview del 27 giugno sarà dedicata al cinema ed al doppiaggio con la collaborazione di Adriano Pintaldi (Presidente del Roma Film Festival, Direttore del Fanta Festival, Membro del David di Donatello, ma anche Publicity and Marketing Director per l’Italia della Walt Disney, United Artists Cinema International Corporation ( MGM / Universal/ Paramount), Warner Bros, 20th Century Fox). Da quest’anno prende avvio un progetto curato da Adriano Pintaldi, con il quale verranno presentate delle retrospettive che andranno ad esplicitare il legame tra cinema e doppiaggio, con una particolare attenzione alla Sicilia. Inizieremo quest’anno con la presentazione di una retrospettiva su Alberto Sordi doppiatore ed il confronto con Claudio Sorrentino che racconterà la storia del doppiaggio italiano, non mancherà un riconoscimento all’eccellenza del grande regista Roberto Andò, che nella sua filmografia ha saputo cogliere e caratterizzare la storia della Sicilia. Non mancheranno le sorprese e lo spettacolo con ulteriori ospiti e giurati che andranno ad arricchire questa edizione.

Il 28 giugno quest’anno avremo sei finalisti, allievi doppiatori, che si contenderanno il PREMIO TONINO ACCOLLA in un susseguirsi di prove di doppiaggio live, sotto lo sguardo di una giuria di alto livello professionale e dinanzi al pubblico di Piazza Minerva. Nella giuria anche il doppiatore ed attore Massimo Corvo (voce di Sylvester Stallone, Jean Reno, Samuel L. Jackson), Christian Iansante (voce di Bradley Cooper, Joseph Fiennes, Billy Burke ), Emanuela Rossi, considerata una delle migliori e più quotate doppiatrici della sua generazione. Tra i suoi doppiaggi più noti si ricordano quello di Inger Nilsson, interprete di Pippi Calzelunghe nell’omonima serie televisiva, Carrie-Anne Moss nel ruolo di Trinity nella trilogia di Matrix dei fratelli Wachowski, Brenda Strong nella serie televisiva Desperate Housewives e nel remake di Dallas e Jane Alexander nella serie televisiva italiana Elisa di Rivombrosa.È la voce italiana ufficiale di Michelle Pfeiffer, e ha doppiato anche Robin Wright, Kim Basinger, Kristin Scott Thomas, Angela Bassett, Emma Thompson, Rene Russo, Debra Winger, Sissy Spacek, Rebecca De Mornay e Cate Blanchett in diverse significative interpretazioni. Altra straordinaria partecipazione dell’attrice siciliana Lucia Sardo.

Viene confermata così la formula vincente delle precedenti edizioni, con la partecipazione della AMBIPICTURES in veste di MAIN SPONSOR tecnico cui si è aggiunta FONO ROMA, con il suo patrocinio e la sponsorizzazione tecnica. Nel 2017 si conferma il patrocinio del Comune di Siracusa, unitamente a quello di Sicilia Film Commission e dell’Assessorato Regione Sicilia al Turismo, ma soprattutto quello del MIBACT

Alloggia a Casale Milocca durante le date del premio Tonino Accolla, inviaci una mail per informazioni: